Barbara Bergamaschi intervistata da SkyBusiness24

Barbara Bergamaschi, Chief Executive di Antincendi Marghera, a SkyBusiness24: “Vi parlo dell’eredità di mio padre e della forza delle donne”.

"Vi parlo dell'eredità di mio padre e della forza delle donne"

Barbara Bergamaschi è Chief Executive di Antincendi Marghera.
Di lei si evince, subito, anche da lontano, anche se non la conosci, l’amore per ciò che fa ogni giorno.
L’amore per la storia dell’azienda che guida.

Il peso, ma anche la soddisfazione di un mestiere che le ha insegnato suo padre, Giorgio, già molti anni fa. Lo racconta ai microfoni di SkyBusiness24, nel programma Pole Position, format dedicato all’eccellenza delle imprese più longeve. Alle storie più belle, più innovative.

“Ho cominciato a lavorare in azienda e ad occuparmi della parte amministrativa nel momento in cui c’era mio padre – ha detto ai microfoni – Abbiamo lavorato insieme per dieci anni. Mi ha insegnato molto”.

Giorgio Bergamaschi viene a mancare all’improvviso. Nel 1994.
Barbara si vede costretta a prendere in mano le redini dell’azienda. La traghetta verso il futuro.

“Oggi cerchiamo di fornire al mercato un servizio globale che parte dall’analisi del cliente, inoltre forniamo i prodotti idonei allo svolgimento del lavoro e risolviamo i problemi, anche quelli più spinosi, offriamo un servizio di assistenza e di formazione sui DPI di alto livello”.

Quello che differenzia Antincendi Marghera da altre aziende o dai suoi competitor oggi è la profonda conoscenza delle normative.

“Il nostro personale è altamente formato. Per questo riusciamo a dare un servizio sempre idoneo. Ottimale. Direi eccellente. Grazie a una squadra straordinaria”.

Barbara Bergamaschi ama il suo lavoro, fin dall’inizio e malgrado le difficoltà. E cerca di trasmettere questa sua passione viscerale ogni giorno, al suo team.

Eppure, si sa. Quello del quale parliamo è un settore prettamente maschile “dove bisogna essere preparatissimi dal punto di vista tecnico, dove non si fanno mai sconti” dice Bergamaschi.

Barbara Bergamaschi si è trovata a stringere i denti e a conquistarsi una posizione di rilievo. Oggi è orgogliosa di quanto ottenuto. Oggi guida una squadra di donne e uomini, senza fare distinzioni.

“Il nostro focus è cogliere le problematiche dei clienti, aiutarli a trovare delle soluzioni. Facciamo il possibile per riuscirci”

Prossime sfide di Antincendi Marghera?

“La nostra attività prosegue in particolare con la parte di assistenza e manutenzione. Oltre a quella di formazione a cui teniamo tanto. Lavoriamo con grandissime aziende italiane.”

Per il futuro, chissà. Non resta che scoprirlo.

Guarda l’intervista qui.
https://www.facebook.com/watch/?v=749723999205485

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp